{ BLOG }  

Visita le Cantine 2017: un’interessante iniziativa per scoprire Cortona

maggio 16, 2017

Anche quest’anno torna  “Visita le cantine”, evento promosso dal Consorzio Vini Cortona. Domenica 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 19, le cantine di Cortona apriranno le porte a tutti gli amanti del buon vino, che avranno così la possibilità di trascorrere una piacevole giornata passeggiando tra le vie di questo luogo meraviglioso.

Gli enoturisti potranno degustare i prodotti di punta delle varie aziende vitivinicole. Vino in primis quindi, ma non solo: anche prodotti gastronomici locali, serviti secondo un attento abbinamento. Un’iniziativa rivolta a tutti i wine lovers e non solo, perché grazie al fitto programma di eventi organizzati da ogni singola azienda, anche i neofiti potranno godere di un’esperienza indimenticabile. Sarà possibile fare trekking tra le viti, assistere a spettacoli teatrali incentrati sul tema vino, fare degustazioni emozionali in vigneto e partecipare a vere e proprie feste all’interno delle cantine che hanno aderito all’iniziativa.

Uno degli eventi che più rappresenta il nostro modo di promuovere il vino a Cortona – ci racconta Marco Giannoni, presidente del Consorzio Vini Cortona – collaborando con le aziende vitivinicole prima di tutto, ma accostando anche diverse realtà culturali del nostro territorio al vino”.
L’obiettivo principale è la promozione quindi, ma rappresenta anche un modo per avvicinare il grande pubblico al vasto mondo dell’enogastronomia. Uno dei settori più proficui e culturalmente interessanti non solo per la città di Cortona, ma anche per il resto del territorio nazionale.

Il Consorzio promotore dell’evento è nato nel 2000 con lo scopo di controllare e tutelare i vini D.O.C. di Cortona, di far conoscere il territorio e i prodotti del comune aretino nel mondo. A questo proposito, “Visita le cantine” dimostra (e ha dimostrato in passato) di essere un appuntamento estremamente importante per il territorio e per le aziende che hanno aderito a questa iniziativa.

Per tutte le info visita il sito ufficiale