Artigianalità - Cambiamento - Sperimentazione - Biologico - Storia - Syrah - Identità

Tenimenti d’Alessandro è radicata nel territorio cortonese. Dalla ricchezza del suolo e del paesaggio ha origine l’inconfondibile bellezza di una realtà che accoglie i suoi ospiti donando loro i tesori più preziosi della Toscana: il gusto morbido e pieno dei suoi vini, il sapore intenso dei suoi piatti, l’ospitalità calorosa e raffinata. Trenta ettari disegnati dai filari di vite, che si estendono sul terreno di Manzano, nel Cortonese, e accolgono tre cuori pulsanti: l’azienda vitivinicola Tenimenti d’Alessandro, il Resort Borgo Syrah e il ristorante Creta Osteria e Pipero.

Pionieri del vino sulle colline cortonesi

Tenimenti d’Alessandro

Dal 1967 Tenimenti d’Alessandro esalta la storica tradizione vitivinicola del Cortonese, riscoprendo la straordinaria vocazione del territorio per il Syrah, vino-simbolo dell’azienda, e per il Viognier. Dal 2016 la proprietà, che si estende per circa trenta ettari vitati, è a conduzione Biologica Certificata e ogni giorno rinnova il suo impegno nell’esaltare l’identità locale dei vitigni, senza mai dimenticare la bevibilità.

Un borgo senza tempo

Resort Borgo Syrah

Vivere i momenti di relax in ambienti caldi ed eleganti, che coniugano l’autenticità della tradizione toscana al comfort della modernità. Il Resort Borgo Syrah si sviluppa in numerosi appartamenti di diverse dimensioni, pensati per rispondere ad ogni esigenza, e arricchiti dai più esclusivi servizi, per godere al meglio della bellezza delle incantevoli colline toscane.

Dalla materia prima all'eccellenza culinaria

Creta Osteria e Pipero

Dal 22 maggio Creta Osteria, il ristorante della tenuta vinicola Tenimenti d’Alessandro, accoglie lo Stile, l’Eleganza e l’Energia di Alessandro Pipero, titolare di Pipero Roma, una stella Michelin nel cuore della capitale e ristorante di riferimento per accoglienza e cura del dettaglio, dalla sala alla cucina.

Vivere la toscana autentica

Experience

Tenimenti d’Alessandro è un’oasi esclusiva nascosta tra le colline della Toscana, un’esperienza unica per gli amanti della bellezza e dell’eleganza. Possiamo ideare insieme ai nostri clienti esperienze indimenticabili legati ai propri interessi, ai percorsi degustativi della cantina Tenimenti d’Alessandro, alla cucina innovativa di Creta Osteria e Pipero, alla collezione di Arte Contemporanea di Resort Borgo Syrah e al territorio toscano.

Scopri le nostre novità

News

Planting Density: A Parameter Of Fundamental Importance

4 Feb 2023   The term planting density defines the number of vines per hectare present in the vineyards. This … Leggi tutto Planting Density: A Parameter Of Fundamental Importance

Leggi

Syrah: Origin, taste and characteristics

15 Gen 2023   Syrah or Shiraz is a dark-skinned grape grown throughout the world and used primarily to produce … Leggi tutto Syrah: Origin, taste and characteristics

Leggi

26

Ago

Una Syrah d’estate – Venerdì 26 agosto 2022

UNA SYRAH D’ESTATE  I vini di Tenimenti D’Alessandro e i piatti di Creta Osteria e Pipero di nuovo insieme per … Leggi tutto Una Syrah d’estate – Venerdì 26 agosto 2022

Leggi

Concediti il piacere di vivere la vera Toscana

Vieni a scoprire i tesori più preziosi delle colline cortonesi. Tenimenti d’Alessandro ti offre il gusto morbido e pieno dei suoi vini, il sapore intenso dei piatti di Creta Osteria e Pipero e l’ospitalità calorosa e raffinata di Resort Borgo Syrah.

Campagna finanziata ai sensi del reg. eu n. 1308/2013